Info

 

Comegna

Comegna Luca

Ricercatore

Indirizzo:
via Roma, 29 Aversa Caserta 81031

Email: luca.comegna@unina2.it   

Telefono: 0815010384

Fax: 0815037370

Orario di ricevimento

Lunedì ore 11:00-13:00

 

____________________

 

Curriculum

 

TITOLI

Nel 2001 Luca Comegna si laurea con lode in Ingegneria Civile (indirizzo Geotecnica) presso l’Università di Napoli Federico II.

Nel 2005 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Geotecnica presso l’Università di Roma La Sapienza, nell'ambito del consorzio istituito tra l'Università di Roma La Sapienza, l'Università di Napoli Federico II e la Seconda Università di Napoli.

Dal 2010 è Ricercatore in Ingegneria Geotecnica (s.s.d. ICAR/07) presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente della Seconda Università degli Studi di Napoli. Nel 2014 è confermato nel ruolo.

Nel 2014 consegue l’Abilitazione Scientifica Nazionale per l’accesso alla seconda fascia di docenza (settore concorsuale 08/B1 - Geotecnica).

 

ATTIVITA' SCIENTIFICA

Autore di lavori scientifici pubblicati su riviste internazionali o per convegni nazionali ed internazionali. Principali interessi di ricerca: i) caratterizzazione geotecnica delle argille a scaglie; ii) meccanica delle colate di argilla; iii) meccanica delle colate rapide di fango; iv) analisi degli effetti meteorici e climatici su contesti geomorfologici a rischio frana. L'attività scientifica è sviluppata attraverso sperimentazioni in laboratorio, sperimentazioni di tipo numerico e attività di monitoraggio in sito.

Componente dell'editorial board della rivista internazionale "Civil Engineering Journal" (ISSN 2476-3055).

Editor e Revisore di articoli scientifici per la rivista internazionale "Landslides" (ISSN print 1612-510X; ISSN Online 1612-5118).

Dal 2011 al 2013 è componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Ingegneria Geotecnica (coordinato dal Prof. Claudio Mancuso) nell’ambito del consorzio istituito tra Università di Napoli Federico II, Seconda Università di Napoli, Università Parthenope, Università di Salerno e Università del Sannio.

Dal 2013 è componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Ambiente, Design e Innovazione (coordinato dal Prof. Mario Buono) presso la Seconda Università degli Studi di Napoli.

Componente dei comitati organizzatori dei seguenti convegni internazionali: seconda, terza e quarta edizione dell' "Italian Workshop on Landslides" (tenutisi a Napoli nel 2011, nel 2013 e nel 2015); prima edizione del "Mediterranean Workshop on Landslides" (tenutosi a Napoli nel 2013); 12th International Symposium on Landslides (Napoli, 2016).

 

PARTECIPAZIONE A PROGETTI DI RICERCA

2005: Progetto PON Ricerca 2000-2006 "PETIT-OSA Piattaforme Evolute di Telecomunicazioni e di Information Technology per l'Offerta di Servizi al Settore Ambiente".

Dal 2008 al 2009: Progetto PRIN 2006 “Individuazione di soglie pluviometriche di criticità per frane distruttive a fini di protezione civile” (Coordinatore nazionale: Prof. Luciano Picarelli).

Dal 2009 al 2012: Progetto Europeo "Safeland - Living with landslide risk in Europe: assessment, effects of global change and risk management strategies", finanziato dal VII Programma Quadro della Comunità Europea. 

Dal 2010 al 2011: Progetto di Ricerca Scientifica di Ateneo intitolato “Pendii in depositi piroclastici sciolti parzialmente saturi: effetto delle piogge sulle condizioni di stabilità dei versanti” (Resp. Scientifico Prof. Luciano Picarelli), finanziato dalla Seconda Università di Napoli.

2013: Progetto di Ricerca Scientifica di Ateneo intitolato “Risposta idrologica di un pendio naturale in depositi piroclastici parzialmente saturi” (Resp. Scientifico Prof. Luciano Picarelli), finanziato dalla Seconda Università di Napoli.

2014: Responsabile scientifico del Progetto di Ricerca Scientifica di Ateneo intitolato “Caratterizzazione idraulica di un deposito piroclastico parzialmente saturo soggetto ad eventi di pioggia”, finanziato dalla Seconda Università di Napoli.

 

ATTIVITA' DIDATTICA

Dall’A.A. 2008/2009 all’A.A. 2010/2011: docente del corso “Stabilità dei Pendii” (6 CFU), previsto dall’offerta formativa dei Corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile ed Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio attivi presso l’Università degli Studi della Basilicata. 

A.A. 2011/2012: docente del corso “Opere di Consolidamento” (3 CFU), nell’ambito dell’offerta formativa dei Corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile ed Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio attivi presso la Seconda Università degli Studi di Napoli.

A.A. 2012/2013: docente del corso “Stabilità di Scavi e Pendii - Opere di Consolidamento” (9 CFU), nell’ambito dell’offerta formativa dei Corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile ed Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio attivi presso la Seconda Università degli Studi di Napoli.

A.A. 2013/2014: docente del corso “Stabilità dei Pendii” (6 CFU), nell’ambito dell’offerta formativa del Corso di Laurea Magistrale (Interclasse) in Ingegneria Civile e Ambientale presso la Seconda Università degli Studi di Napoli.

Dall'A.A. 2014/2015 ad oggi: docente del corso di “Stabilità di Scavi e Pendii - Opere di Consolidamento” (9 CFU), tenuto nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile presso la Seconda Università degli Studi di Napoli.

Settembre 2014: docente del corso "Geotechnics", tenuto presso l'Universite' Catholique de Louvain nell'ambito del Programma Erasmus Lifelong Learning Programme (LLP/Erasmus) - Staff Mobility for Teaching Assignment (STA).

 

ATTIVITA' ISTITUZIONALE

Referente del Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente per le attività di Orientamento in entrata.

Insegnamenti

 

a.a. 2016/2017

 INSEGNAMENTO

CODICE

SSD

CFU

Tipo Corso

CDS

PDS

ANNO CORSO

SEMESTRE

Stabilità di Scavi e Pendii-Opere di Consolidamento

A99037

ICAR/07

9

LM

A99-Ingegneria Civile

 Rischi Ambientali

2

II

  

 

 

 

Avvisi

 

 

   

  

cerca

You are here: Home IL DIPARTIMENTO Docenti docenti COMEGNA Luca